Decreto Agosto – Contributi a imprese e professionisti

Segue una sintetica rassegna dei contributi previsti dal Decreto Agosto (D.L. 104/2020), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 14 agosto 2020.

  • Contributo per la filiera della ristorazione.

È previsto un contributo a fondo perduto per le imprese svolgenti attività di ristorazione con somministrazione per l’acquisto di prodotti di filiere agricole e alimentari da materia prima 100% italiana. L’agevolazione spetta a condizione che sia avvenuta una diminuzione del fatturato di almeno il 25% nel periodo marzo – giugno 2020 rispetto al fatturato del periodo marzo – giugno 2019.

Un apposito decreto fisserà le procedure per la richiesta del contributo.

  • Credito d’imposta per canoni di locazione e leasing immobiliare (proroga).

È prorogato di un mese (giugno) il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo previsto dal decreto Rilancio per i mesi di marzo, aprile e maggio.

Il credito di imposta,  in caso di calo del fatturato per il mese di giugno 2020 di almeno il 50% rispetto al giugno 2019, sarà pari al 60% del canone di locazione (integralmente corrisposto).

  • Credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari a favore dello sport.

E’ riconosciuto, per l’anno 2020, un credito d’imposta alle imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, nei confronti di:

  • leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche
  • società sportive professionistiche, Ssd e Asd iscritte al registro Coni operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.

Il credito d’imposta è pari al 50% degli investimenti effettuati nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2020.

L’investimento in campagne pubblicitarie deve essere di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro e rivolto a leghe, società sportive professionistiche, Asd e Ssd con ricavi 2019 almeno pari a 200.000 euro e fino a un massimo di 15 milioni di euro.

Sono escluse dal beneficio in esame le sponsorizzazioni nei confronti dei soggetti che aderiscono al regime previsto dalla L. 398/1991.

Un apposito decreto fisserà le procedure per la richiesta del contributo.

Lo Studio Mastella è a Vostra disposizione per ogni chiarimento ed approfondimento. Contattaci.

Visita il sito ProforB per maggiori informazioni sull’attività del network.