Dichiarazione dei redditi 2021: Destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille

Quarto e ultimo focus in tema di dichiarazione dei redditi: proponiamo un breve vademecum sulle opzioni di destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille.

Il contribuente può destinare:

  • l’8 per mille del gettito Irpef allo Stato oppure a un’Istituzione religiosa. Nel caso in cui si opti per lo Stato, il contribuente ha la facoltà di indicare una specifica finalità tra le seguenti: fame nel mondo, calamità, edilizia scolastica, assistenza ai rifugiati, beni culturali.
  • il 5 per mille dell’Irpef a determinate finalità di interesse sociale, ovvero al sostegno del volontariato, al finanziamento della ricerca scientifica e dell’università, al finanziamento della ricerca sanitaria, al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, al sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente, al sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI o al sostegno degli enti gestori delle aree protette.
  • il 2 per mille della propria Irpef in favore di un partito politico
  • il 2 per mille della propria Irpef in favore di una associazione culturale.

Tali scelte (facoltative) non determinano per il contribuente un aggravio delle imposte: trattasi semplicemente di una destinazione di una parte di quanto già dovuto.

Le scelte della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille non sono in alcun modo alternative tra loro e possono, pertanto, essere tutte espresse.

Tali scelte, come si diceva, non sono obbligatorie: se non viene effettuata una scelta per il 5 e per il 2 per mille nessuna quota d’imposta verrà destinata, mentre se non viene effettuata una scelta per l’8 per mille la quota d’imposta verrà ugualmente destinata e verrà divisa secondo la proporzione derivante dalle scelte espresse dagli altri contribuenti.

 

1° FOCUS: Dichiarazione dei redditi 2021: le novità

2° FOCUS: Dichiarazione dei redditi 2021: i redditi da dichiarare

3° FOCUS: Dichiarazione dei redditi 2021: spese deducibili e detraibili

Contattaci